Condurre la mobilità

La mobilità è stata condotta tra il 25 giugno e il 5 luglio 2017.

 

Viaggio 

Il viaggio è stato realizzato con il trasporto di pullman organizzato dalle città di Sevlievo,  Stara Zagora e Pleven fino all’aeroporto di Sofia e al ritorno, nonché dall’aeroporto Falcone-Borsellino nella città di Palermo fino alla città di San Cataldo, Italia.

Il trasporto aereo era sulla rotta Sofia - Palermo - Sofia.

Il trasporto locale sul territorio della Sicilia, Italia per visitare le scuole superiori ad indirizzo professionale e le aziende specializzate nel settore dell’ingegneria elettrica, nonché per lo svolgimento delle attività turistiche è stato organizzato dall’ente  ospitante Promimpresa S.r.l.

 

Permanenza

La permanenza dei partecipanti sul progetto Sicily TRANSFER includeva un totale di 10 pernottamenti con pensione completa, di cui 4 in un hotel a San Cataldo e 6 in un hotel a Palermo. I beneficiari sono stati ospitati in camere singole o doppie dotate di bagno, aria condizionata, Wi-fi etc.

                 

I pasti

I pasti durante la mobilità sono stati organizzati dalla società ospitante Promimpresa s.r.l., che ha offerto colazione, pranzo e cena ai partecipanti.

                  

Formazione

La formazione sul progetto è stata effettuata presso gli uffici dell’organizzazione ospitante Promimpresa s.r.l. ​​nelle città di San Cataldo e di Palermo, Italia. Il suo scopo era quello di far conoscere ai beneficiari le metodologie italiane di insegnamento delle scienze di ingegneria elettrica e mettere in evidenza le migliori pratiche del sistema italiano di  formazione professionale. Essa ha avuto la forma di lezioni, presentazioni, discussioni, compiti di gruppo e individuali. Oltre all’apprendimento di materiale teorico, la formazione includeva la visita di due scuole superiori professionali specializzate nel settore dell’ingegneria elettrica (Istituto Tecnico Liceo Scientifico Scienze Applicate “Sebastiano Mottura”, città di Caltanissetta e Istituto di Istruzione Superiore “Ettore Majorana” Tecnico Industriale ed economico, città di Enna) per lo scambio di esperienze e buone pratiche nel campo dell'insegnamento, nonché la visita di due società di ingegneria elettrica (“RI.MA.T.” e “SALERNO”, città di  Palermo) per esplorare le esigenze specifiche del settore nella selezione di personale.

                         

Attività culturali

Durante il tempo libero dei partecipanti, sono state organizzate delle attività culturali e di intrattenimento dall’organizzazione ospitante Promimpresa s.r.l. Gli eventi culturali includevano la visita di una cantina locale, dove gli ospiti hanno avuto l’opportunità di degustare magnifici vini e specialità della regione di San Cataldo. Inoltre, loro hanno potuto incontrare il sindaco della città, il quale li ha accolti calorosamente. Nei fine settimana, come una parte del programma turistico preparato, sono stati organizzati i tour culturali nelle città di Agrigento, Etna ed Enna, durante i quali i beneficiari hanno conosciuto il patrimonio culturale e naturale italiano di questi luoghi. Il programma culturale è stato completato da passeggiate nelle città di San Cataldo e di Palermo con guide locali, che hanno mostrato agli utenti alcuni dei più famosi musei, gallerie e cattedrali delle città in cui soggiornavano.

 

Lo scopo principale di queste attività era di far conoscere ai partecipanti la vita, la cultura e la storia della Sicilia, e quindi di coinvolgerli nello stile di vita siciliano. Di conseguenza, le attività culturali hanno contribuito a rendere più facile per gli utenti l’adattamento alla cultura straniera e a migliorare le loro abilità comunicative e sociali durante il corso di formazione in Sicilia, Italia.